giovedì 25 ottobre 2012

stripes, una passione


Non è ancora comparso un post dedicato alla mia passione ed oggi intendo rimediare. Chi è immune al fascino della riga? Una nota ditta di abbigliamento ne ha fatto il suo cavallo di battaglia (adoro la sua biancheria ed è l'unica che compro per gli schiaffini). Come introdurla in casa? Sempre con moderazione per un effetto elegante e classico, e meglio se larga; oppure usando colori forti e diversi formati per un effetto più grintoso. Quindi riga regolare, o di diverso spessore, colori a contrasto o tono su tono, secondo il nostro carattere. E come abbinarla? Le soluzioni vincenti sono diverse. Se siamo monocromatiche tutti gli accostamenti sono validi: pois, quadretti o motivi diversi, anche floreali. Se vogliamo accostare più colori allora via alla riga su riga, di formati diversi, purchè solo riga.
Il fai da te? Non dipingete due righe: date prima il fondo alla parete (con il colore più chiaro che avete scelto) e poi create il motivo, sarà più semplice evitare sbavature. E poi via con i tessuti da abbinare!







 
 



6 commenti:

  1. Un dubbio filosofico: per i muri meglio le righe verticali o orizzontali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che dipende dai gusti. in linea di massima eviterei le righe orizzontali nei locali bassi (ad esempio un sottotetto). in generale preferisco la verticale. Quella orizzontale "avvicina" la parete da un punto di vista prospettico e la fa, naturalmente, sembrare più lunga (sta bene dietro un divano, ad esempio). attenzione alle prese ed alle eventuali scatole di derivane degli impianti che, non potendo essere dipinte, vanno "inserite" nella riga; occorre calibrare la dimensione in modo da non avere delle sorprese.

      Elimina
    2. Grazie! Mi sa che io sono più un tipo da "accent wall" a righe orizzontali. Quelle verticali non so perché ma mi danno un po' d'ansia.. Devo dire che mi piacciono moltissimo anche le righe che seguono la "trama" della superficie, tipo i listoni del parquet nella foto...

      Elimina
  2. Adoro...infatti anche io in sala ho fatto una parete a righe verticali bianche e bege...è venuta bene ^_^
    Fede

    RispondiElimina
  3. a me piacciono molto anche le righe orizzontali! sarà perché adoro i soffitti bassi!! non è male neanche quella parete con le righe irregolari bianche e grigie.. però bisogna avere l'ambiente giusto :-0

    RispondiElimina