lunedì 26 marzo 2012

kitchen wall



Meravigliosa ispirazione che fa quasi al caso mio: ho bisogno di implementare il contenimento in cucina (potrei liberare un cassettone e appendere al muro - qui il binario e i ganci sono IKEA modello grundtal), avere i libri di ricette a portata di mano e... tenere impegnata la schiaffina sulla ormai desideratissima vernice lavagna.

mercoledì 21 marzo 2012

spring! e anche un po' [do it yourself]


E' arrivata! Ed è la mia preferita, in assoluto! Esplode e ti incanta, tutte le volte. E porta progetti, nuove cose da fare, da provare, perché si torna fuori e perché la luce rimane con noi più tempo.

La portiamo in casa la primavera? Prendiamo un vecchio lenzuolo e dipingiamolo, magari con l'aiuto degli "schiaffini", e poi appendiamolo!


E perché non cambiare la biancheria? Del letto, dei cuscini del divano, delle tovaglie e degli asciugamani...


Tutti sanno fare i fiori! Anche chi non sa disegnare o non ha la vena artistica. Prendiamo cartoncini e giornali e divertiamoci a comporre bouquet fioriti...


E non dimentichiamo mai di portare a casa dalle nostre gite i fiori di campagna, le margherite dal parco - una vera e propria missione per la schiaffina - o di recidere dal nostro giardino qualche fiore, senza esagerare, per portare in casa un pizzico di primavera! (e ricordarsi di tornare fuori il prima possibile!)



lunedì 19 marzo 2012

tree inspiration



Ed oggi è la giornata dell'albero. Sabato il nostro Comune ci ha invitato a piantare l'albero della schiaffina (in ottemperanza alla legge in vigore). Abbiamo passato un'oretta carina a fare qualcosa di diverso, la maggior parte del tempo è stata impiegata per la scelta dell'albero: la schiaffina desiderava un albero di fragole di cui, purtroppo, le addette erano sprovviste... :) abbiamo ripiegato su un tiglio, che piaceva anche alla mamma.

In realtà l'usanza di piantare alberi per i nuovi nati è molto antica e ancora molto praticata in proprio, senza l'ausilio del comune e il supporto delle leggi, naturalmente in campagna, o per chi ha la possibilità di farlo. Difficile capire da dove e a quando risale questa tradizione, riporto due fonti della mia breve ricerca.

In molte culture dell'Africa l'albero è simbolo di nascita e, per gli Swahili la vita dell'albero e quella del bambino per il quale viene piantato restano legate per sempre. Questa pratica ricorda l'usanza ebraica in epoca talmudica che consisteva nel piantare un cedro alla nascita di un maschietto e un pino alla nascita di una bambina; quando si sposavano, i sostegni della Khuppah (baldacchino nuziale) erano formati dai rami di questi alberi; ancora oggi molti ebrei usano far piantare un albero in Israele alla nascita del proprio figlio.
Infine ritengo significativo ricordare che in Italia esiste una legge, la 113 del 29 gennaio 1992, che prescrive ai Comuni di piantare un albero per ogni neonato.
fonte Veronica Liotti

Nell'antica Giudea quando un neonato nasceva, un albero era piantato per solennizzare la nascita. In seguito quando il ragazzo o la ragazza erano alla vigilia del matrimonio, il "loro" albero era tagliato per ricavarne i pali che sarebbero poi serviti per il baldacchino nuziale.
fonte www.interware.it

Certo è che da sempre albero è legato al concetto di vita.
Albero. Le radici. E infine l'albero genealogico, di cui esistono vere e proprie opere d'arte.

E stamattina farei entrare alberi e alberi e rami nella mia casa.









venerdì 9 marzo 2012

tanti piccoli fiori

La voglia di primavera è sempre più forte. Luce e fiori, tanti piccoli fiori. E mentre la schiaffina si diletta a raccogliere le prime margherite con l'entusiasmo dei primi pomeriggi all'aria aperta, la mamma scopre nuove fantasie per la casa.





martedì 6 marzo 2012

desk work, small





Mi sa che siamo giunti in quella fase della crescita dove si rende necessaria la realizzazione di una vera e propria postazione di lavoro. Lo scorso fine settimana, per la prima volta, la schiaffina ha espresso il desiderio di salire in camera sua a giocare e, sorprendentemente, non è scesa subito e non ha richiesto la presenza di un adulto. Certo, non è stato un lasso di tempo lunghissimo e buona parte del tempo ha fatto le scale diverse volte (per controllare che la mamma non si prendesse troppa libertà :) ma ha voluto giocare da sola e si è voluta "isolare" qualche momento. Bellissimo sentirla inventare storie dal piano di sotto!

Tra qualche settimana forse siamo in grado di apportare la terza (e non definitiva) sistemazione della sua cameretta in modo da assecondare queste sua nuova fase della crescita. 
Intanto mi diletto sul web e mi faccio rapire da nuove suggestioni.


giovedì 1 marzo 2012

THE VERSATILE BLOGGER AWARD


Le regole:

1. ringraziare la persona che vi ha nominato e mettere il link del suo blog;
2. condividere 7 fatti/cose/notizie su di voi;
3. conferire l'award ad altri 15 blogger che ritenete abbiano un blog interessante (oche apprezzate particolarmente) e fargli sapere che hanno vinto.

________

Sono entrata in questa "catena" grazie ad Alice. E chi avrebbe detto mai che questa piccoletta che convive con la Ragazza e il Tipo Alto già si lancia così nel web? La ringrazio qui e le offro un bicchierone virtuale di latte, e non solo di questa menzione ma anche del fatto che le sue avventure in newland mi appassionano e mi divertono.


E ora devo dire sette cose di me. Ecco, quelle cose complicatissime in cui vuoi fare bella figura senza tirartela troppo e neppure buttarti troppo giù che poi sembri una che si piange addosso sempre.

1. mi piango addosso, spesso.
ma poi riemergo... non so perché, forse ho la necessità di sfogarmi, prima, e poi tirare fuori le armi per combattere. una specie di ricarica, o un rituale del guerriero.

2. sono pignolissima.
ma di quelle pignole che alle volte possono far credere che mi manca una rotella. però davanti agli altri cerco di darmi un contegno.

3. appartengo al mondo delle immagini.
non dimentico un fotogramma, mai. ma se devo sommare 5+8 uso le dita e mia figlia è più veloce di me.

4. faccio l'architetto.
(e fin qui lo sapevate) e mi piacerebbe molto essere il vostro architetto di fiducia - piccolo spazio pubblicità.

5. miscellanea.
adoro la luce, la mia stagione preferita è la primavera, adoro le rose gialle e le calle, il mio corpo è un mezzo e non un fine, vivo in campagna e lo adoro e vorrei trovare un modo per non fare le vacanze in agosto.

6. se avessi più tempo.
riprenderei a disegnare, fotografare, sperimenterei ricette, dipingerei di grottesche le mie pareti. tutte attività che non riesco a fare perché se le faccio devo farle bene (vedi punto 2) e ci vuole tempo.

7. è il mio numero preferito.
ci sono diversi richiami nella storia della mia famiglia perciò ritengo questo numero "il mio numero". lo adora anche la schiaffina: è un segno, o una coincidenza, interessante.

E adesso 15 blog (solo???), ci provo, in rigoroso ordine sparso:

1. http://nellamiasoffitta.blogspot.com/
perché è solare, positiva e leggerla per me, per come sono fatta, è una terapia.

2. http://pentapata.blogspot.com/
perché la sua ironia è meravigliosa.

3. http://myafternoonproject.blogspot.com/
perché è davvero elegante.

4. http://stimadidanno.blogspot.com/
perché mi stimola le sinapsi.

5. http://www.ilcucchiainodialice.it/
perché è bravissima, semplice e segue le stagioni.

6. http://ametistaviola.blogspot.com/
perché è la mia orafa preferita.

7. http://miparevastrano.wordpress.com/
perché ha una vena polemica, come me.

8. http://iocuordicarciofo.blogspot.com/
perché alle volte mi ci vedo. e poi è una grafica bravissima.

9. http://wennycara.blogspot.com/
perché non ho ancora capito se amo di più le ricette o le foto.

10. http://www.semplicementepeperosa.com/
perché... insomma, ditemi come si fa a non seguirla!

11. http://mamiatheart.blogspot.com/
perché vorrei conoscerla di persona.

12. http://natixdelinquere.blogspot.com/
perché è un luogo rassicurante e caldo. e ci si specchia bene.

13. http://luciebasta.wordpress.com/
perché regala perle.

14. http://www.mammafattacosi.com/
perché la leggeresti per ore.

15. http://emporio74.blogspot.com/
perché estrai la carta di credito ad ogni post.

E ora: passo il testimone!