lunedì 27 giugno 2011

col cuore

Avevo salvato questa immagine qualche tempo fa quando giornate incessanti di pioggia mi facevano sentire nel periodo di San Valentino. Poi è tornato il sole ed è sbocciata finalmente questa estate, più veloce del mio post.


Torna oggi questo cuore. Torna grazie a tre donne, tre mamme. Che in modo diverso in questi giorni mi hanno emozionato, mi hanno fatto uscire e poi tornare. Mi hanno fatto di nuovo capire che non sono solo io, la sola, che buio e luce sono fatti per susseguirsi, che i momenti vanno attraversati, in sequenza. Anche se io non lo accetto, per natura pignola e sognatrice, perché non riesco a contemplare ciò che si scosta dalla favola perfetta. Che siamo alberi, che la nostra radice è nella parola mamma. Che ci sono cose per cui vale la pena di lottare e altre che sono solo sassolini nelle scarpe mentre si procede, avanti. Che lo sconforto mi divora, i sensi di colpa pesano troppo e che spesso non riesco ad essere razionale.
C'è il possibile e c'è la paura.

Ci sono nuvole di pensieri che un sorriso cuore riesce sempre a diradare.


Grazie a tre post splendidi di Stima, Mammainverde e Cuor di Carciofo.

14 commenti:

  1. sssttt...ti sei messa pure tu a fare mommyblogging...non lo diremo a nessuno, è un segreto...(abbraccio)

    RispondiElimina
  2. scopro il tuo blog grazie a Stima... e mi piace tanto!

    RispondiElimina
  3. Mi hai letto nel pensiero!
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Caspita.... In questo lunedì frenetico di lavoro, mi soffermo sul tuo post che è veramente bello. E sentito. E anch'io lo sento. Tanto tanto. ;)

    RispondiElimina
  5. Mi chiedevo prima se è un bene scavare, scrivendo di se, anche nelle vite degli altri. Ma le tue parole così belle mi dicono in fondo che non è poi tutto questo male. :-)

    RispondiElimina
  6. @stima: (insieme) questo non è un mommyblogging! :)

    @mammaF: per me è un onore averti qui!

    @gianly: l'empatia è cosa meravigliosa...

    @mammainverde: grazie a te per il post su mamma albero!

    @owl: me lo sono chiesto anche io... anche perché questa pagina nasce con altro intento. poi nelle ultime settantadue ore le vostre parole e i miei pensieri si sono mescolati. e sono usciti più o meno volontariamente...

    RispondiElimina
  7. complimenti sei proprio brava!seguo il tuo blog da poco e mi piace veramente..anche queste riflessioni servono e chi non ha provato non può capire.

    RispondiElimina
  8. anche io ti scopro grazie a Stima. Anche io mi aggrappo spesso a un sorriso, al pulsare di un cuore sotto un piccolo petto paffuto.

    RispondiElimina
  9. @elisa: grazie dei complimenti!

    @vogliounamelablu: benvenuta! e per fortuna che questi sorrisi riescono a fare il pieno di nuove energie...

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata da me perchè così ho avuto modo di conoscere il tuo blog!

    Ti seguirò con estremo piacere!

    A presto

    Marika

    RispondiElimina
  11. eh no, ora tocca comprarmi un copripiumino o copriletto bianco (il grigio del cuore è lo stesso della mia nuova parete..)
    ;)
    m.
    p.s. che amore la schiaffina e i suoi boccoli biondi

    RispondiElimina
  12. @mammavolipindarici: allora ci seguiremo! :)

    @mami: sai bene che sul bianco avrai sempre la mia approvazione! e poi il piumino bianco sembra una nuvola soffice soffice...

    RispondiElimina
  13. È un sorriso meraviglioso. Ed io sono convinta che tu sia una mamma speciale. Ricordati che quello che fa la differenza non è la quantità di tempo che si trascorre con i propri figli, ma la qualità... La mia mamma ha sempre lavorato tantissimo, ma cavoli che mamma! ;)
    Tutto passa. Tutto.

    ps: non so se ho colto nel segno...

    RispondiElimina
  14. cara @carolina, hai colto uno dei tanti "segni"... ahi ahi, uno di quelli che si fa sentire puntualmente ogni giorno e si nutre di senso di colpa! grazie per le tue parole. un abbraccio.

    RispondiElimina