giovedì 30 giugno 2011

vado a ballare in puglia

Stasera si parte. Breve assaggio di una vacanza che si farà attendere ancora, per più di un mese. La meta è la terra del marito, e quindi anche parte della schiaffina. La regione con la terra rossa e fine sotto gli ulivi, dei chilometri e chilometri di muri a secco e del mare cristallino. E la terra dei trulli.


interno di un trullo

I trulli sono l'espressione architettonica del concetto matrice di casa, di focolare. Del fulcro intorno al quale ruota la vita. Della protezione di un luogo circoscritto, ben delineato e in armonia con il paesaggio. Ma flessibile: pronto ad espandersi in maniera organica intorno al suo centro, nel tempo, come un fiore che sboccia, senza perdere la sua identità. Come la famiglia.



L'idea di avere un simile oggetto di architettura da ristrutturare, devo dire, che non mi dispiacerebbe affatto! Pur sapendo che non è facile organizzarne gli spazi secondo i modelli tradizionali e tantomeno semplice è la soluzione ai problemi impiantistici.  Però quel meraviglioso tufo a vista è una valida scusa alla sfida...


Per chi vuole approfondire sui trulli:


7 commenti:

  1. Sono innamorata di questa parte d'Italia... di Ostuni col suo candore e del mare di Torre dell'Orso. Buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. la mia terra...ci sono nata (al confine tra Brindisi e Lecce) e ci sono andata in vacanza tre mesi all'anno per 20 anni. non ci vado dal 2003...per ora con i bambini è impensabile spararsi tutti quei km (noi ci spostiamo con mezza casa al seguito, quindi scegliamo sempre l'auto) per pochi giorni...ma appena crescono ce li porto a sentire il profumo di olivo e di legno.
    buon viaggio annalisa
    m.

    RispondiElimina
  3. Buon viaggio!
    Vedrai che, anche se breve, questa piccola vacanza ti rimetterà al mondo. Tu però rilassati e goditi la tua famiglia. ;)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Il mio bisnonno era pugliese. Socialista (a fine ottocento!!!). E figlio illegittimo.
    Sono sicura, a lui devo molto. Lo sento.
    Buon viaggio in quella splendida terra.

    RispondiElimina
  5. Architetto mancato, dico sempre che la mia vocazione sarebbe stata quella di "salvare" le case che vanno in rovina. Ristrutturare un trullo sarebbe meraviglioso. Inoltre, questo che mostri è più accogliente di casa mia. ;)
    Cristina

    RispondiElimina