lunedì 30 maggio 2011

outdoor (small)



Alle prime avvisaglie della bella stagione io mi faccio sempre travolgere dall'euforia dell'esterno, dall'idea della colazione o del dopocena sul balcone. O del terrazzo. Meglio: terrazzino.
Qui non ho scelto le immagini dei grandi e magnifici spazi esterni di una villa (fortuna di pochi) ma di quei piccoli spazi all'aperto che può vantare un'appartamento standard. Perché questi hanno il fascino che io preferisco: l'intimità di uno spazio raccolto, pieno, stretto. Un nido.

Gli elementi per comporre l'angolo relax all'aperto sono: un tavolino e un paio di sedie o, in alternativa, una comoda panca rivestita di cuscini (non siate avari!). Poi le piante, ovviamente tante e naturalmente scelte in base all'orientamento del balcone, postate a terra, appese al parapetto ed anche a parete. Le piante rendono lo spazio vivo, piacevole e allegro, senza contare che ci si può divertire con la scelta dei vasi. Il contenitore delle piante, insieme ai tessuti, detta lo stile del terrazzo.
Non mi dispiace affatto l'idea di un tappeto per rafforzare lo stile e per rendere l'esterno "percettibilmente" più parte integrante della casa.

E completiamo con lanterne, piccole luci, candele (anche improvvisate dentro vasetti di marmellata).





Forse saranno meno di cinque minuti totali al giorno quelli dedicati all'affaccio, ma saranno comunque rigeneranti, senza contare che prendersi cura delle piante ossigena i pensieri favorisce il buonumore!


13 commenti:

  1. mi piacciono tanto questi angolini. noi abbiamo un balcone luuuuungo che non sfruttiamo molto. ma sai che mi hai fatto venire voglia di metterci almeno tre sgabelli?

    RispondiElimina
  2. che meraviglie che riesci sempre a scovare. il mio piccolo terrazzino ringrazia ;)
    m.

    RispondiElimina
  3. Condivido tutto, anche io mi faccio travolgere dall'euforia da esterno e devo confessare che a volte mi metto anche a sbirciare le case con giardino in vendita nelle vicinanze!!!
    Tutti bellissimi questi terrazzi, riuscissi a sistemare il mio così forse avrei l'illusione di essere in uno splendido giardino!!
    Buona serata (all'aperto)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia..... io non riesco nemmeno con le piante grasse. Ma mi piacciono tanto questi angoli....

    RispondiElimina
  5. ...ho l'impressione che sapresti trasformare in qualcosa di romantico e sofisticato anche l'affaccio sulla tangenziale...
    le panche con i cuscini sono bellissime

    RispondiElimina
  6. Se uno volesse entrare a far parte di questo tuo bellissimo, incantato mondo... dove lo trova un bottone "seguimi" per riuscire a non perderti di vista? Ma forse è Blogger che fa le bizze... onde per cui, questo blog finisce dritto tra i miei segnalibri..
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  7. quanta bellezza. tutto ciò che scegli di mostrare è così... confortevole... (cozy riesce a definirlo ancora meglio).
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. @stima: vale la stessa regola per le finestre di casa: con nani al seguito se non si riesce ad evitare di collocare tavolini e sedie lontani dai parapetti occorre presidiare il balcone, almeno fino a quando il momento della sperimentazione totale è concluso (la schiaffina adora salire sui tavoli...)

    @mami: grazie a te! e noi siamo curiose di vedere il tuo terrazzino!

    @unacucinaapois: anche io amo sbirciare i giardini e i balconi degli altri! nella mia strada mi credono una maniaca guardona :)

    @mammainverde: nemmeno io ho il pollice verde. e nemmeno il tempo giusto da dedicare alla piante, però ho scoperto delle essenze molto tenaci: le rose (rifioriscono spesso e sono toste!), l'edera, l'erica (in inverno) e l'ultimo mio acquisto estivo di cui ora non ricordo il nome (lo cerco e ti faccio sapere). non ultimo gli odori: menta, prezzemolo basilico, rosmarino... e il timo. io notoriamente uccido solo la salvia! per me, ad esempio, le grasse sono difficilissime da tenere.

    @mammadifilippo: grazie! in realtà mi piace molto guardare, osservare, curiosare... e poi capire come farlo, se farlo, come interpretarlo. giocoforza il tempo... altrimenti rifarei la casa ogni mese :)

    @daniela: benvenuta! sono molto onorata di averti qui... hai un sito meraviglioso!

    @sabrine: incantata lo sono io! sono passata a trovarti e non volevo più andarmene! ho dimenticato di dirti che coltiviamo la stessa passione per le stesse tazze... (p.s. ho aggiunto il bottone che cercavi...)

    @tiziana: grazie! confortevole mi piace molto come definizione. il nido deve esserlo, no? sentirsi "a casa" e cioè molto più che a proprio agio, per me è essenziale!

    RispondiElimina
  9. ehm...tempo di rimuovere quelle 40 macchinine, quei 4-5 palloni di ogni forma, gli almeno 30 tappi di pennarello alla ricerca del loro proprietario...e faccio foto ;)

    RispondiElimina
  10. @mami: ma nooo!!! a noi piace la vita vera! :)

    RispondiElimina
  11. Bello questo Blog!!!...ci siamo arrivate tramite design per bambini che seguiamo già da un po'. Ci unisce la stessa passione per l'arredamento, la fotografia e per il web 2.0....vienici a trovare ...ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  12. @angelamaria: benvenuta su questa pagina! io già vi conosco... sempre tramite il bellissimo blog di valentina! a presto!

    RispondiElimina