Alle prime avvisaglie della bella stagione io mi faccio sempre travolgere dall'euforia dell'esterno, dall'idea della colazione o del dopocena sul balcone. O del terrazzo. Meglio: terrazzino.
Qui non ho scelto le immagini dei grandi e magnifici spazi esterni di una villa (fortuna di pochi) ma di quei piccoli spazi all'aperto che può vantare un'appartamento standard. Perché questi hanno il fascino che io preferisco: l'intimità di uno spazio raccolto, pieno, stretto. Un nido.
Gli elementi per comporre l'angolo relax all'aperto sono: un tavolino e un paio di sedie o, in alternativa, una comoda panca rivestita di cuscini (non siate avari!). Poi le piante, ovviamente tante e naturalmente scelte in base all'orientamento del balcone, postate a terra, appese al parapetto ed anche a parete. Le piante rendono lo spazio vivo, piacevole e allegro, senza contare che ci si può divertire con la scelta dei vasi. Il contenitore delle piante, insieme ai tessuti, detta lo stile del terrazzo.
Non mi dispiace affatto l'idea di un tappeto per rafforzare lo stile e per rendere l'esterno "percettibilmente" più parte integrante della casa.
E completiamo con lanterne, piccole luci, candele (anche improvvisate dentro vasetti di marmellata).
Forse saranno meno di cinque minuti totali al giorno quelli dedicati all'affaccio, ma saranno comunque rigeneranti, senza contare che prendersi cura delle piante ossigena i pensieri favorisce il buonumore!
(immagini da: alvhemmakleri, atrium-balcony, claudiaclobes, darlingdexter, designspongeonline, designmom, shannoneileenblog, desiretoinspire, weheartit, remodelista, pinterest)